La “Casa delle Donne di Padova” con il suo gruppo di lavoro “Città delle donne” propone un questionario per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sulla percezione della qualità della vita cittadina, sulle sue criticità e sulle aspettative delle donne che la abitano.

L’Associazione APS, democratica, laica, apartitica e aconfessionale, nata da un confronto fra singole donne, organizzazioni e movimenti femminili, si offre alle persone del territorio padovano di tutte le culture di origine, di ogni orientamento sessuale, di tutte le età, condizioni sociali, posizioni culturali, politiche e religiose, come luogo dove potersi incontrare per esprimere la  volontà partecipativa e la  presenza attiva nella città.

Convinte che le donne possano essere portatrici di cambiamento e di trasformazione nella società e che ogni iniziativa proposta a loro vantaggio debba iniziare dall’ascolto, abbiamo costruito il questionario che vi proponiamo.

Il questionario, alla compilazione del quale hanno contribuito docenti universitarie esperte in questa tecnica di indagine (professoresse Chiara Levorato e Rosanna Trentin dell’Università degli Studi di Padova) si articola in diverse parti (lavoro, sicurezza, ambiente, salute, partecipazione alla vita sociale, discriminazioni….) per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sulla percezione della qualità della vita cittadina, sulle sue criticità e sulle aspettative delle donne che la abitano.

Il questionario potrà essere diffuso e compilato online. Il questionario si completa con link che rinvia la risposta, in forma assolutamente anonima, ad una piattaforma dove i dati saranno elaborati.

Dai dati ricavati scaturirà l’immagine che della città di Padova hanno le donne e quella che vorrebbero che avesse. E questo libro bianco potrà costituire anche una accurata e stringente documentazione per interloquire con le amministrazioni comunali presenti e future.