Insieme si può2024-02-12T16:40:13+01:00

Insieme si può

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo promuove e sostiene percorsi di co-progettazione dedicati a Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del territorio incentivando il lavoro di rete, promuovendo la conoscenza e la collaborazione reciproca e attivando tavoli di lavoro volti alla concertazione di proposte progettuali in grado di rispondere ai bisogni locali su specifiche aree tematiche.

Il tavolo di co-progettazione “Insieme si può” è nato per sensibilizzare ed educare all’inclusione e alla solidarietà nei confronti delle diversità. Lo spirito che ha mosso le associazioni è stato quello di contribuire a creare una comunità impegnata attivamente nel garantire condizioni di vita serena alle persone con disabilità e alle loro famiglie, aumentando sull’intero territorio provinciale opportunità di acquisizione e mantenimento dell’autonomia di vita delle persone con disabilità e dei loro caregiver.

coprogettazione_comunita_accoglienti

Gli obiettivi

Contribuire alla creazione di una comunità inclusiva e accogliente nei confronti della diversità, impegnata attivamente nel garantire condizioni di vita serena alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

  • Aumentare sull’intero territorio provinciale opportunità di acquisizione e mantenimento dell’autonomia di vita delle persone con disabilità.

  • Promuovere occasioni di inclusione sociale di persone con disabilità e dei loro famigliari attraverso diversi tipi di attività (creative, sportive, culturali, …) da realizzarsi grazie all’impegno dei volontari.

  • Sensibilizzare le comunità all’ascolto dell’altro e all’accoglienza delle diversità per ridurre i pregiudizi e lo stigma nei confronti della malattia.

  • Migliorare l’informazione e la diffusione dei servizi offerti dal mondo del volontariato sul territorio provinciale, rivolti sia alle persone malate sia ai loro familiari

  • Qualificare e formare i volontari impegnati in attività a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Gli obiettivi

Beneficiari diretti del percorso co-progettuale sono le associazioni di volontariato impegnate nell’ambito della disabilità, le persone che prestano opera di volontariato e aspiranti tali che dedicano la propria attività a favore di persone con disabilità e delle loro famiglie, le persone con disabilità di diverso tipo e i familiari e caregivers.

I numeri del progetto

0
Persone Coinvolte
0
Volontari
0
Ore di volontariato erogate
0
Incontri associazioni
0
Partecipanti agli incontri

Gli ultimi approfondimenti