Ideato da CSV di Padova e Rovigo e Fondazione Cariparo, il percorso intensivo di formazione gratuita sulla co-progettazione sarà riservato a ODV e APS delle due province

Si terranno nel mese di giugno, in 8 diverse località delle province di Padova e Rovigo, le prime due giornate formative, intensive e gratuite, del percorso “Progettare (il) bene” ideato da CSV di Padova e Rovigo e Fondazione Cariparo per accompagnare associazioni di volontariato e di promozione sociale ad acquisire nuove competenze, metodi e tecniche di progettazione partecipata.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti dalle 9.00 alle 18.00, nelle seguenti date e località:

  1. Rovigo, Casa delle associazioni (viale Alfieri, 11): venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno;
  2. Abano Terme (PD), biblioteca civica, sala Seminari (via Matteotti, 71): mercoledì 5 e venerdì 7 giugno;
  3. Padova, sede del CSV di Padova (via Gradenigo, 10): venerdì 7 e sabato 8 giugno;
  4. Lendinara (RO), biblioteca civica (via Conti, 30), mercoledì 12 e giovedì 13 giugno;
  5. Este (PD), patronato SS. Redentore, sala Don angelo Pelà (viale Fiume, 65), venerdì 14 e sabato 15 giugno;
  6. Piazzola sul Brenta (PD), sala Consiliare (viale Cameriini, 5): mercoledì 19 e giovedì 20 giugno;
  7. Adria (RO), Casa delle associazioni (via Dante, 13): venerdì 21 e sabato 22 giugno;
  8. Piove di Sacco (PD), Auditorium Giovanni Paolo II (via Ortazzi, 9): mercoledì 26 e giovedì 27 giugno.

Obiettivo del percorso formativo è dare alle APS e ODV partecipanti gli strumenti adatti a costruire proposte progettuali in grado di rispondere ai bisogni concreti dei rispettivi territori.
Ad ogni incontro potranno partecipare al massimo 30 associazioni.

La prima giornata servirà a spiegare cosa significa co-progettare e a condividere le basi giuridiche della co-progettazione, per poi iniziare le attività pratiche di costruzione dei gruppi di lavoro, che parteciperanno a un laboratorio teorico-pratico di analisi di problemi; nella seconda giornata verrà elaborata la “Teoria del cambiamento”. In autunno saranno organizzate altre due giornate formative in cui si andrà a definire budget e cronoprogramma e verrà svolta infine una simulazione pratica di invio di richieste di contributo tramite la piattaforma di Fondazione Cariparo.

Per partecipare, oltre ad avere un bilancio di esercizio con entrate inferiori a 220 mila euro, è necessario compilare il modulo online entro e non oltre le ore 13.00 del 10 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a progettarebene@csvpadovarovigo.org o chiamare i numeri 049 8686849 o 0425 29637.

Oltre ad aver acquisito nuove competenze specifiche e rafforzato le proprie capacità progettuali, i partecipanti al percorso avranno tutti gli strumenti per pianificare progetti realizzabili, pronti per essere presentati come proposta a opportunità di finanziamento, inclusi i bandi che Fondazione Cariparo emanerà nel corso di quest’anno e che sono stati pensati proprio per coinvolgere ancora di più gli Enti del Terzo settore in ampie co-progettazioni, in grado di promuovere la rigenerazione urbana, valorizzare e incrementare l’attrattività del patrimonio culturale e ambientale, riattivare e rifunzionalizzare spazi dismessi.

L’obiettivo che accomuna CSV e Fondazione Cariparo in questo percorso è generare ricadute positive sui territori attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali, degli enti pubblici e delle organizzazioni produttive e che soprattutto rafforzino le organizzazioni.