Tra i sogni, un macchinario per prevenire l’alopecia e uno per rendere più inclusiva la piscina per le persone con disabilità, una rivista ecologista, una mostra fotografica inclusiva, l’Emporio della solidarietà, la musicoterapia nelle scuole e nell’hospice pediatrico, un nuovo banco bar

Aiutare ad aiutare. A questo servono le raccolte fondi e, per questo, l’importante è partecipare, anche solo con una cifra simbolica. Come ogni anno, torna l’appuntamento con le campagne di raccolta fondi sul sito Sostieni del CSV di Padova e Rovigo, in una sezione appositamente destinata alle “campagne di  crowdfunding” dove le organizzazioni non profit possono condividere le progettualità che desiderano realizzare nel prossimo futuro e raccogliere sostegni economici senza alcun costo.

Le campagne

Sono sette le campagne di questa stagione, cinque di altrettante realtà attive in provincia di Padova e due in provincia di Rovigo.

A Dossi, piccola comunità del Comune di Borgo Veneto, i giovani del Circolo Noi San Pio X vorrebbero potersi incontrare in parrocchia anche per momenti conviviali, ma al momento sono sprovvisti di un banco bar in linea con le attuali normative di somministrazione cibo e bevande. Per poterlo allestire, hanno bisogno di raccogliere 15 mila euro, necessari sia alla costruzione di un nuovo banco bar, sia per l’acquisto di un minimo di arredo.

C’è un altro nutrito gruppo di giovani dietro alla campagna “Fai crescere Vez: informazione libera per un Veneto ecologico”, testata online dedicata a ecologia e territorio veneto lanciata ad aprile dello scorso anno e che oggi può contare sull’apporto quotidiano di una ventina di ragazzi e ragazze, appassionati e preparati, che in quest’anno di attività hanno sfornato centinaia di articoli e video, costruendo una community di oltre un migliaio di sostenitori. Con i 10 mila euro che stanno cercando di raccogliere, i componenti del Laboratorio inchiesta economia e sociale (Lies) vorrebbero iniziare a retribuire alcuni collaboratori della redazione, nonché stornare una parte per sviluppare la parte video e, contestualmente, accrescere il loro pubblico di riferimento.

L’Emporio della solidarietà di Alisolidali, primo del Comune di Padova, permette a famiglie in difficoltà economica di rifornirsi con generi di prima necessità utilizzando una tessera a punti. Il contributo richiesto per dare continuità e solidità al servizio è di 15 mila euro.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Rovigo, dopo aver acquistato nel 2019 un Paxman scalp cooler, macchinario per la prevenzione dell’alopecia causata dall’infusione di farmaci fisioterapici, in collaborazione con altre realtà del territorio, guarda ora a rispondere al bisogno dell’ambulatorio oncologico del nosocomio di Adria, dopo aver servito l’ospedale di Rovigo. Per farlo, ha bisogno di un sostegno economico pari a 10 mila euro.

Essere musica” dell’associazione Dandelion vuole portare musica e musicoterapia tra le famiglie, nelle scuole e all’interno dell’hospice pediatrico dell’Azienda ospedaliera di Padova. Con i 6 mila euro raccolti verrebbero organizzati incontri divulgativi, laboratori che utilizzano la sinergia tra albi illustrati e musica, percorsi musicali in gravidanza e per la prima infanzia, laboratori di musicoterapia e musica inclusiva, percorsi di musicoterapia nell’hospice pediatrico e concerti educativi per famiglie creando occasioni di incontro e condivisione.

La quotidianità dell’amore” è un progetto di Politropia Arcigay di Rovigo che mira a dare visibilità alle persone che non ne hanno, combattendo al contempo i pregiudizi che pesano soprattutto nelle vite delle persone LGBTQIA+. I 5 mila euro serviranno per realizzare una mostra fotografica e un catalogo di una mostra fotografica composta di 150 scatti a colori. Successivamente, l’intenzione è anche quella di organizzare una tavola rotonda proprio durante l’esposizione, per poter trattare più da vicino le tematiche che toccano le persone LGBTQIA+. Ambizione è quella di raggiungere un pubblico non soltanto locale, ma anche nazionale.

L’Associazione di nuoto per portatori di handicap (Anpha) ha già raggiunto l’obiettivo di 8 mila euro per l’acquisto di un sollevatore mobile da piscina che permetterà ai suoi utenti un accesso libero e agevolato in acqua. Ma la generosità non ha confini, tanto che il traguardo è già stato superato da donazioni extra, che serviranno alla odv a rendere più strutturali i propri servizi.

Le donazioni

Contribuire è semplicissimo: basta andare nel sito Sostieni, alla sezione campagne attive (https://sostieni.csvpadovarovigo.org/campagne-attive/) scegliere il progetto che si vuole sostenere e l’importo da devolvere. Le campagne saranno attive fino al 30 giugno 2024, chiunque può contribuire con una donazione immediata tramite Paypal o carta di credito o con una promessa di donazione tramite bonifico bancario.