In occasione del 40esimo anniversario dalla sua fondazione, ANLAIDS promuove il concorso “L’abito – prevenzione: il costume come strumento di consapevolezza”

L’iniziativa invita a riflettere sul ruolo del costume e dell’arte visiva come veicoli di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della salute sessuale.

L’obiettivo del concorso è quello di stimolare una narrazione nuova e coinvolgente, in grado di comunicare messaggi chiari sull’importanza della prevenzione, utilizzando il linguaggio della moda e dell’arte. I partecipanti sono chiamati a rispondere alla domanda: “In che modo il costume può diventare uno strumento per parlare della prevenzione in ambito sessuale?”, ispirandosi anche a modelli iconici come la storica campagna di Moschino con Fiore Crespi.

Mostra itinerante e premi per i vincitori

I progetti dovranno essere presentati sotto forma di figurini realizzati a mano, accompagnati da una didascalia descrittiva e da una scheda tecnica con la spiegazione dei materiali scelti. Il 15 ottobre 2025 una giuria selezionerà i 40 migliori elaborati, che saranno protagonisti di una mostra itinerante al via il 21 novembre da Treviso e in seguito in tour a Milano, Roma e Napoli.

Tra i 40 progetti finalisti verranno scelti i tre vincitori, che riceveranno un premio in denaro e la possibilità di realizzare concretamente il proprio abito-prevenzione.

Una giuria d’eccezione per un tema cruciale

A valutare i lavori sarà una giuria composta da figure di spicco del mondo della moda, della fotografia e dello spettacolo: oltre a Luca Butini, presidente di ANLAIDS, ne faranno parte Sara Sozzani Maino (direttrice creativa della Fondazione Sozzani), Alessia Glaviano (Head of Global Photo Vogue), Laura Nobile (coordinatrice generale di Tirelli Costumi), l’attrice Elena Di Cioccio, il docente e scenografo Lorenzo Cutuli e il fotografo Emanuele Scorcelletti.

I progetti devono essere inviati entro il 12 settembre 2025 all’indirizzo email dedicato: anlaids40.bando@anlaids.it.

ANLAIDS: quarant’anni di informazione e prevenzione

Fondata nel 1985, ANLAIDS è la prima associazione nata in Italia con lo scopo di fermare la diffusione del virus HIV e dell’AIDS. Onlus dal 1998, l’organizzazione promuove attività di prevenzione, sensibilizzazione e assistenza, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e alla lotta allo stigma.

Attiva in 11 regioni italiane con 14 sedi operative, ANLAIDS fa parte della Commissione Nazionale AIDS e della Consulta delle Associazioni AIDS presso il Ministero della Salute. L’associazione si distingue anche per la divulgazione dei traguardi scientifici, come il principio U=U (Undetectable = Untransmittable), e per l’impegno nel rendere accessibili i test HIV e i principali strumenti di prevenzione, come il profilattico e la PrEP.