Il CSV di Padova e Rovigo propone agli ETS delle province di Padova e Rovigo un progetto a supporto dell’utilizzo del gestionale VERIF!CO
Per l’anno 2023, oltre ai tradizionali servizi gratuiti forniti quotidianamente dallo staff, il CSV di Padova e Rovigo intende rispondere alle molteplici richieste di assistenza in materia amministrativa e contabile da parte di molti ETS di piccole e medie dimensioni attraverso uno strumento gestionale operativo finanziato con risorse proprie extra FUN fino a 10 mila euro.
Il CSV Padova e Rovigo offre agli ETS delle provincie di Padova e Rovigo per 12 mesi:
- un voucher del valore di 299,00 euro (copertura del costo al 100%) per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile degli ETS con entrate superiori a euro 10.000,00 ed inferiori a euro 60.000,00;
- un voucher di 131,20 euro per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO (valore commerciale di 299,00 euro) per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile degli ETS con entrate superiori a euro 60.000,00 ed inferiori a euro 120.000,00.
Alcune funzionalità di VERIF!CO
- Gestione delle anagrafiche di persone fisiche e giuridiche correlate all’ente
- Gestione degli associati e dei volontari
- Gestione dei libri e degli organi sociali
- Rendiconto finanziario e bilancio secondo il Mod. D per il RUNTS
- Stampa libro mastro e libro giornale
- Gestione e rendicontazione di Progetti
- Gestione e rendicontazione di Raccolte Fondi
- Gestione delle erogazioni liberali
- Rendicontazione del 5 per mille secondo i modelli ministeriali
- Invio e-mail integrato
- Accesso ai materiali di supporto specifici
Svolgimento del Progetto
Il progetto prevede una formazione iniziale sull’utilizzo del gestionale e la costituzione di gruppi di lavoro collaborativi. Il supporto all’utilizzo del gestionale VERIF!CO sarà, in ogni caso, garantito a tutte le associazioni che continueranno ad utilizzare negli anni successivi il gestionale, nei limiti del rinnovo dell’adesione del CSV di Padova e Rovigo al Progetto nazionale curato da CSVnet.
Presso l’area riservata sul sito del CSV, inoltre, sono disponibili i manuali di utilizzo e gli webinar di formazione.
Vuoi partecipare al Progetto?
Compila il modulo indicato nell’avviso pubblico e partecipa alla selezione.
Gli ETS beneficiari saranno selezionati rispettando i criteri dell’appartenenza e della distribuzione territoriale, dell’equilibrio fra i settori di attività, delle dimensioni, dell’operatività e riservando un particolare riguardo alle ODV.
Per saperne di più su VERIF!CO, guarda il video di presentazione: VeryFico – Presentazione agli ETS italiani – YouTube
Che cos’è e a chi è rivolto Verif!co?
VERIF!CO è rivolto a tutti gli Enti del Terzo Settore non commerciali, di piccole e medie dimensioni, che oggi si trovano alle prese con i molteplici adempimenti contabili ed amministrativi previsti dalla Riforma del Terzo Settore.
VERIF!CO è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo Settore. E’ di un software gestionale per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile. Lo scopo è quello di facilitare la gestione amministrativa e favorire il processo di digitalizzazione degli ETS e delle ODV in particolare. È progettato, aggiornato e continuamente migliorato dai Centri di Servizio per il Volontariato in collaborazione con la propria utenza.
La riforma del Terzo settore richiede a tutti gli ETS una serie di adempimenti formali fra cui il rendiconto secondo i nuovi schemi di bilancio pubblicati con il D.M. 5 Marzo 2020, il registro dei volontari, il libro degli associati, i libri verbali e delibere degli organi sociali.
Il Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17) assegna ai CSV il compito di erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo settore (ETS).
Il CSV di Padova e Rovigo ha fra i propri scopi statutari quello di offrire servizi strumentali e supporto logistico agli Enti del Terzo settore, fra cui consulenze ed iniziative in campo giuridico fiscale, accompagnamento alla digitalizzazione.
Evento dedicato il 28 settembre 2023
Giovedì 28 settembre, alle ore 17:30, online, si svolgerà un evento pubblico dedicato proprio a Verifico! Per saperne di più e iscriversi, basta cliccare sul pulsante qui in basso.