La Regione del Veneto ha approvato un bando per la concessione di contributi a sostegno delle spese necessarie per l’organizzazione di iniziative aderenti alle finalità previste dalla Giornata ecologica regionale
La Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per la concessione di contributi a sostegno di iniziative volte alla sensibilizzazione della comunità regionale in occasione e secondo le finalità previste dalla Giornata ecologica regionale, da realizzarsi nel periodo settembre-novembre 2024.
Destinatari
Possono partecipare le seguenti tipologie di enti e associazioni:
- Enti locali territoriali della Regione del Veneto;
- Istituti scolastici pubblici del primo e del secondo ciclo di istruzione, Statali e Paritarie, della Regione del
Veneto; - Associazioni sportive e associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e
della Sicurezza Energetica che svolgono ordinariamente attività nell’ambito territoriale della Regione del
Veneto.
Tempistica, tema e tipologie di iniziative
In continuità con la Giornata Ecologica Regionale del 26 maggio 2024, si intende promuovere ulteriori iniziative tra settembre e novembre 2024, mantenendo il tema “Per un’Aria Pulita – Tutela e miglioramento della qualità dell’aria“. Le attività dovranno rispettare questo tema e possono includere ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre e manifestazioni. Ai partecipanti verrà data libertà nella creazione e pianificazione delle attività di sensibilizzazione. I materiali prodotti saranno utilizzati dalla Giunta regionale per un calendario annuale e la produzione di filmati da pubblicare sui canali ufficiali. Le strutture pubbliche e le associazioni partecipanti dovranno fornire foto e video delle iniziative, insieme alla documentazione delle spese e alla richiesta di contributo.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse, utilizzato il Modello di domanda del contributo, entro il 15 luglio 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ambiente@pec.regione.veneto.it avendo cura di indicare nell’oggetto della comunicazione un riferimento alla Giornata ecologica regionale. Nella richiesta saranno indicate le diverse voci di spesa previste (comprensive di IVA) per l’attuazione dell’iniziativa che si intende proporre.
Misura del contributo
Il contributo per ciascun promotore dell’iniziativa della Giornata Ecologica Regionale sarà di massimo € 700,00, a copertura delle spese sostenute. Il contributo può essere cumulato con altri sostegni, ma non per le stesse spese. Per ottenere il contributo, i partecipanti devono presentare entro il 31/12/2024 la documentazione delle spese effettuate e una relazione descrittiva dell’iniziativa e dei risultati ottenuti in termini di partecipazione del pubblico.