Torna a Padova la sesta edizione di “Anime Verdi”, il festival dei giardini aperti. Per l’occasione, mercoledì 15 marzo alle 17:30 è in programma un incontro informativo per tutti gli aspiranti volontari e volontarie per scoprire insieme cosa significhi far parte di questa iniziativa.

L’evento si svolge presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, ma sarà possibile seguirlo anche online via Zoom. Oltre alle informazioni pratiche, sarà possibile ascoltare la testimonianza di alcuni volontari delle precedenti edizioni, pronti a rispondere a dubbi e curiosità dei partecipanti. Per prendere parte è necessario confermare la propria presenza (che sia in loco oppure online) attraverso il seguente modulo.

“Anime Verdi” è il festival che apre i portoni dei giardini privati e abitualmente non visitabili di Padova. L’occasione sarà quella di un weekend in esplorazione degli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e i racconti di chi se ne prende cura. Il festival, giunto alla sua sesta edizione, si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio a Padova.

Le volontarie e i volontari

Sono già aperte le candidature per la ricerca di volontarie e volontari a supporto del festival. Anche quest’anno, infatti, il progetto coinvolge giovani fino ai 35 anni nella promozione della valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-ambientale della città di Padova. Nelle precedenti edizioni più di 100 ragazze e ragazzi hanno partecipato con il ruolo di custodi dei giardini. Con l’edizione 2023 si riapre l’opportunità di vivere un’esperienza irripetibile tra bellezza, formazione e divertimento.

Chi aderisce viene assegnato a un giardino in cui, nei due giorni del festival, ha il compito di controllare che lo spazio venga rispettato e che i visitatori indossino il braccialetto che permette l’accesso ai giardini. Le volontarie e i volontari saranno impegnati nelle giornate di:

  • mercoledì 3 maggio alle 18:00 in presenza per un incontro preparatorio e di consegna materiali;
  • entrambe le giornate del festival (sabato 6 e domenica 7 maggio).

Per inviare la propria candidatura, è sufficiente compilare il modulo online entro giovedì 13 aprile.