Da alcuni mesi, l’Università Statale di Milano e l’Università di Parma stanno conducendo una ricerca su scala nazionale per analizzare le trasformazioni che le organizzazioni del volontariato hanno vissuto negli ultimi dieci anni e le conseguenze, sia positive che negative, che queste hanno generato in termini di partecipazione e innovazione sociale.
Il contributo delle esperienze e riflessioni di chi opera in queste organizzazioni è fondamentale per comprendere appieno tali trasformazioni. Per questo motivo, le due università invitano caldamente tutte le organizzazioni, insieme ai loro soci, dipendenti, volontari e volontarie, a partecipare a questa importante indagine compilando un questionario dedicato.
Ogni risposta raccolta contribuirà a una migliore interpretazione dei dati, rendendo disponibile a tutti coloro che operano nel settore del volontariato informazioni preziose per proseguire e migliorare il proprio lavoro quotidiano. La collaborazione di ogni partecipante è essenziale per far emergere nuove prospettive sul mondo del volontariato e le sue evoluzioni.
Ecco il link al questionario: VOLacross