La Fondazione Barilla ha riaperto le selezioni per la Scuola di Formazione dedicata ai giovani aspiranti cuochi provenienti da contesti svantaggiati, offrendo un’opportunità unica di riscatto e crescita professionale. Questa iniziativa si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni che desiderano costruire una carriera nel mondo della ristorazione, fornendo loro solide basi pratiche e teoriche.

La scuola di cucina offre a giovani 10 borse di studio previa selezione, a dieci tra ragazze e ragazzi che si candidano tramite le associazioni di terzo settore che li sostengono.

La scuola vede la collaborazione di Esselunga e Megamark che offrono concrete possibilità lavorative post formazione, nei loro punti vendita.

Al progetto collaborano da anni più di 200 associazioni sul territorio italiano, partner principale Croce Rossa Italiana.

I partecipanti al programma, oltre a ricevere formazione di qualità, avranno l’opportunità di essere inseriti in un contesto lavorativo tramite un tirocinio retribuito della durata minima di 2 mesi. Questo percorso è pensato per favorire l’accesso al mondo del lavoro e fornire ai giovani le competenze necessarie per avviarsi con successo nel settore della ristorazione.

Candidature e ulteriori dettagli

Per candidarsi, è necessario compilare il seguente modulo: Scheda candidato