L’1 marzo 2023 si celebra in tutta Italia la Giornata della Cura della Vita delle Persone e del Pianeta. Le associazioni possono comunicare le proprie iniziative al CSV per promuovere questa importante giornata.
Il Comune di Padova e il CSV di Padova e Rovigo aderiscono alla Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta, in programma mercoledì 1 marzo 2023, promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, in collaborazione con la rete tedesca “Equal Care Day“.
La Giornata è dedicata alla promozione della cultura della cura (di noi e degli altri, della città e del pianeta) e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto; è una preziosa occasione per riscoprire, come persone e come comunità, come cittadini e come istituzioni, l’importanza della cura e del diritto alla cura.
Il CSV di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Padova, intende valorizzare le realtà e i percorsi di cura presenti nel territorio, raccogliendo in una pagina web le varie esperienze esistenti e le eventuali iniziative che saranno organizzate per la Giornata nazionale della Cura.
Le associazioni interessate di segnalare le attività di cura in cui sono impegnate ed in particolare che vorrebbero presentare in questa occasione, scrivendo entro il 210 febbraio 2023 all’indirizzo e-mail info@csvpadovarovigo.org.
La Giornata della Cura è promossa anche da altri soggetti tra cui la Rete Nazionale delle Scuole di Pace, il Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, la Tavola della Pace.
Per informazioni: www.cittaperlapace.it





























