Mantovani: “Queste occasioni dimostrano che, quando trovano spazi autentici, i giovani rispondono con entusiasmo e nuove visioni”
Nella serata di venerdì 18 luglio, nell’ambito di Solidaria Adria 2025, si è svolta la Festa del Volontariato di Adria, un appuntamento che è mancato negli ultimi anni e che ha chiamato a sé un vasto pubblico.
L’appuntamento, promosso e organizzato dal CSV di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Adria, rientrava nel programma dei “Venerdì d’estate” ed è stata un’occasione per il pubblico per riscoprire il valore delle relazioni e per costruire una comunità più inclusiva e solidale.
Vi hanno preso parte circa 25 associazioni del territorio: A.L.T.A. Lagunari Adria, ACAT Basso Polesine (Metodo Hudolin), AIL Rovigo ODV, AISM Sezione Rovigo, AITSAM Polesana, Aps Futura, APSILEF – Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi, Associazione Fraternità, AVIS comunale Adria, Circolo Legambiente Adria Delta del Po, Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara – sede di Adria, Croce Verde, Down Dadi Polesine, Effatà!, Fidas Polesana, Fondazione IRPEA, Fondazione Oggi e Domani, Intercultura, L’Alternativa, Luce sul Mare, M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italia, Mosaico Friends Adria, Viviamo Cultura, WWF Rovigo.
Ogni realtà ha potuto raccontarsi al pubblico attraverso uno stand allestito lungo Corso Mazzini. Alcune hanno distribuito materiali informativi per far conoscere le proprie attività; altre hanno proposto esperienze interattive per sensibilizzare e coinvolgere direttamente i passanti. È il caso, ad esempio, di AISM, che ha fatto indossare dei particolari calzari in plastica per simulare le disabilità legate alla sclerosi multipla, o di Viviamo Cultura, che ha animato momenti di lettura e recitazione.
«La Festa è andata benissimo: una serata partecipata, piena di entusiasmo, che ha saputo raccontare il volontariato in modo coinvolgente e accessibile. È stato particolarmente bello vedere tanti giovani presenti, curiosi, attivi, desiderosi di mettersi in gioco. Occasioni come questa dimostrano che quando si creano spazi accoglienti e autentici, le nuove generazioni rispondono con entusiasmo e portano visioni fresche e coraggiose. Solidaria è proprio questo: un progetto che valorizza le comunità, che mette in circolo energie, idee e relazioni. – ha dichiarato Marinella Mantovani, presidente del CSV di Padova e Rovigo – Adria è stata scelta come città protagonista del 2025 proprio per il suo tessuto associativo vitale e dinamico. In questi mesi abbiamo visto crescere alleanze e consapevolezze, e questa festa è stata un bellissimo simbolo di quel cammino. Il cambiamento nasce sempre dalle persone, e il volontariato è una delle sue forme più generative. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, con cui è nata un’ottima sinergia, e Croce Verde Adria per il supporto nella realizzazione di questo speciale appuntamento».
Durante la serata, in rappresentanza del CSV, erano presenti Lamberto Cavallari (Croce Verde Adria) e Leonardo Peretto (Down Dadi Polesine), che hanno valorizzato il ruolo del Centro Servizio Volontariato nello sviluppo del volontariato locale. Ai tanti giovani under 30 presenti, hanno raccontato in modo semplice e diretto come ognuno possa contribuire al miglioramento della comunità adriese attraverso l’impegno civico e il volontariato.






























