Anche per il 2025, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) promuove la sua storica indagine sull’andamento delle raccolte fondi nelle organizzazioni non profit, giunta quest’anno alla sua 23ª edizione.

Si tratta di un’importante occasione per raccontare in maniera collettiva e strutturata la situazione del fundraising nel Terzo Settore italiano, individuandone punti di forza, criticità e nuove tendenze.

Perché partecipare

Compilare il questionario richiede solo 10 minuti, ma consente all’IID di raccogliere dati preziosi che contribuiscono a tracciare un quadro aggiornato e affidabile della raccolta fondi nel nostro Paese. I risultati dell’indagine verranno utilizzati per migliorare le politiche e gli strumenti di supporto agli enti non profit.

Come partecipare

Il questionario è aperto a tutte le organizzazioni non profit e sarà disponibile fino al 21 luglio 2025. Per agevolare la compilazione, si consiglia di avere a disposizione il bilancio 2024 dell’organizzazione, con il confronto dei dati 2023.

Un impegno collettivo per rafforzare il Terzo Settore

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le associazioni del territorio, affinché si uniscano a questa importante attività conoscitiva. La raccolta di informazioni affidabili e condivise è infatti fondamentale per orientare le strategie future del non profit, in un contesto in cui trasparenza, fiducia e sostenibilità sono sempre più determinanti.

Per informazioni o assistenza è possibile contattare Cinzia Di Stasio, segretario generale IID, all’indirizzo email cinzia.distasio@istitutoitalianodonazione.it o al numero 02 2421780.