Nell’ambito della co-progettazione “Insieme in Polesine”, l’associazione Fattoria Volante ha organizzato un laboratorio di cucina

A partire dallo scorso giugno l’Impresa Agricola Sociale Fattoria Volante ha avviato un percorso educativo, guidato dalla dott.ssa Annalisa Rainone, che si svolgerà fino a novembre 2024 per un totale di 60 ore.

Il programma prevede un percorso di educazione all’igiene che prevede di mantenere alta l’attenzione, migliorare la memoria, coinvolgere i partecipanti nella pianificazione delle attività, educare al rispetto delle regole igieniche e sviluppare la capacità di autovalutazione del lavoro svolto.

Durante il percorso vengono utilizzati vari strumenti, tra cui il PECS (Picture Exchange Communication System), obiettivi individualizzati condivisi e esposti in bacheca, strategie comportamentali di prompting (stimolazione del comportamento desiderato tramite aiuti) e fading (riduzione progressiva degli aiuti).

Parallelamente, è stato organizzato un laboratorio di cucina condotto da Silvia, titolare di InChef. Grazie a questa collaborazione, i partecipanti di Fattoria Volante hanno potuto sperimentare il processo di trasformazione del cibo, dalla raccolta delle materie prime dall’orto alla preparazione di conserve e confetture. I frequentatori dell’impresa agricola sociale si stanno cimentando nella preparazione di dolci da forno, utilizzando ingredienti biologici e le confetture prodotte in loco.