Nell’ambito di Solidaria 2025, due ore di approfondimento per associazioni di volontariato

Lunedì 30 giugno dalle 17.30 nella sala “Cornaro” della biblioteca di Selvazzano Dentro è in programma il Corso di digitalizzazione del CSV di Padova e Rovigo, un nuovo percorso formativo per associazioni di volontariato su digitale e l’informatizzazione in ambito associativo.

Per noi è importante dare nuove opportunità formative alle associazioni, accompagnandole in quel processo di crescita che inevitabilmente passa anche attraverso una sempre più complessa digitalizzazione della loro attività”, sottolinea la neo presidente del CSV Marinella Mantovani, “come CSV riteniamo importante rendere quanto più agevole possibile questa transizione digitale affinché il fare volontariato non si trovi imbrigliato in una controproducente complicazione tecnologica”.

Nell’ambito del percorso Solidaria 2025, sarà questa un’occasione importante per analizzare le piccole e grandi incombenze, dalla PEC alla firme digitale, che è possibile gestire a livello digitale. Un’occasione preziosa come sottolineato dallo stesso assessore del Comune di Selvazzano Raffaella Allocca: “Il programma di attività che stiamo realizzando grazie al sostegno del CSV non solo stimola le capacità delle associazioni di fare rete e di mettersi in gioco in modo sinergico, ma aumenta le competenze tecniche fondamentali per facilitare la gestione delle attività amministrative e organizzative quotidiane. In questo senso l’ottimizzazione delle risorse e l’aumento delle competenze digitali sono fondamentali per affrontare le sfide del futuro e migliorare l’impatto del prezioso contributo che le associazioni offrono alla nostra comunità. Ringrazio le associazioni che si sono messe in gioco e auguro una buona formazione”.

Il programma

Il corso prevede 4 incontri da 2 ore l’uno, che seguiranno il seguente calendario:

lunedì 30 giugno
Esigenze primarie delle associazioni

lunedì 7 luglio
Migliorare le ricerche sul web e fondamenti di lavoro condiviso

lunedì 14 luglio
Il digitale aiuta a organizzare eventi e pianificare le attività dell’associazione

lunedì 21 luglio
Il digitale aiuta a proteggere i tuoi dati