Hai più di 65 anni? Potresti contribuire a un importante progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Padova che mira a migliorare la comprensione di come il corpo e la mente influenzano il benessere nell’invecchiamento.
L’iniziativa rientra nello studio dal titolo: “Effetti della riserva cognitiva e motoria sull’efficienza cognitiva e il benessere nell’invecchiamento”.
L’obiettivo della ricerca
Il progetto ha lo scopo di indagare quanto la riserva cognitiva – ovvero l’insieme delle risorse mentali accumulate nella vita adulta – e la riserva motoria – cioè il livello di attività fisica svolta nel corso della vita – siano predittori dell’efficienza cognitiva e motoria nella terza età. Lo studio si rivolge a persone con diverso grado di funzionalità cognitiva, in assenza di patologie psichiatriche.
Chi può partecipare?
Sono invitati a partecipare tutti gli over 65 che desiderano dare il proprio contributo alla ricerca scientifica. Ogni ente che parteciperà sarà menzionato nella pubblicazione scientifica che raccoglierà i risultati dello studio.
In cosa consiste la partecipazione?
Ogni partecipante sarà coinvolto in una valutazione della durata di circa un’ora, durante la quale verranno effettuate:
- Una valutazione del funzionamento cognitivo
- La somministrazione di questionari sullo stile di vita
- Una prova di forza fisica della mano, tramite la stretta di un dinamometro
Per aderire o ricevere maggiori informazioni, telefonare al 329 196 8870 o scrivere a vasylna.nalyvayko@studenti.unipd.it





























