Nasce lo sportello “Progettare(Il)Bene”: formazione, accompagnamento e tutoraggio per “costruire progetti che cambiano le comunità
Dopo il successo della prima edizione, Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo, rinnova l’impegno per il rafforzamento e la crescita delle capacità progettuali delle piccole e medie Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) con il lancio della nuova edizione di “Progettare(il)Bene”, arricchita di nuovi servizi e opportunità. La principale novità è l’attivazione di uno sportello di consulenza progettuale dedicato.
Lo sportello “Progettare(il)Bene”
Lo sportello sarà accessibile gratuitamente a tutte le ODV e APS con sede legale nelle province di Padova e Rovigo, su richiesta tramite l’Area Riservata del sito
www.csvpadovarovigo.org.
Sarà un servizio puntuale e approfondito, che andrà a potenziare e ampliare il tradizionale servizio di consulenza garantito da CSV, offrendo agli utenti una maggiore e più efficace personalizzazione.
I numeri della prima edizione
Nata come percorso di alta formazione per lo sviluppo di competenze e abilità e il trasferimento di metodi e tecniche di co-progettazione e progettazione partecipata, la prima edizione ha raggiunto numeri di assoluto rilievo:
- 158 associazioni coinvolte
- 240 volontari e volontarie partecipanti da 67 comuni
- 8 ambiti territoriali interessati
- 256 ore di formazione erogate per un totale di 7.616 ore complessive di formazione ricevuta
- 28 tavoli di lavoro e altrettante proposte progettuali elaborate
Un progetto che evolve
Oggi il progetto evolve in tre filoni: ai percorsi formativi e laboratoriali diffusi sul territorio, che prenderanno avvio in autunno, si affianca lo sportello “Progettare(il)Bene”.
Inoltre, al termine del percorso di alta formazione, saranno selezionate sei cordate progettuali alle quali verrà offerto un servizio di accompagnamento e tutoraggio per l’intero ciclo di vita del progetto: dall’ideazione alla candidatura, dalla gestione amministrativa al project management, dalla comunicazione alla rendicontazione sociale.
Obiettivi
L’obiettivo che accomuna Fondazione Cariparo e CSV è generare ricadute positive in ambito economico, sociale, ambientale e culturale – anche attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, degli enti pubblici e delle organizzazioni produttive – capaci di rafforzare le organizzazioni.
«Fare cose buone non basta, bisogna farle bene – afferma il Presidente di Fondazione Cariparo Gilberto Muraro – perché perseguire l’efficienza significa, a parità di risorse, poter offrire più servizi. Sempre più la nostra Fondazione mira, oltre che a fornire risorse economiche, ad accrescere le competenze dei tanti soggetti attraverso i quali persegue la propria missione filantropica. Ecco perché, forti degli ottimi risultati conseguiti, riponiamo molte attese nella seconda edizione di questo progetto di capacity building, che si arricchisce di nuovi servizi per supportare sempre di più e sempre meglio le organizzazioni del Terzo Settore, stimolandone la crescita».
«Le piccole e medie Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale – afferma Marinella Mantovani, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo – sono determinanti nel processo di valorizzazione delle reti territoriali. Ciononostante, non sempre si dimostrano consapevoli del loro valore potenziale, né del ruolo manageriale che possono acquisire. Per questo motivo riteniamo essenziale aiutare e accompagnare volontari e volontarie nello sviluppo di capacità e competenze progettuali e nella valorizzazione di relazioni e reti operative».
Link Sportello
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 049 8686849 o 0425 29637, oppure scrivere a giorgia.businaro@csvpadovarovigo.org.






























