Aperto l’avviso pubblico per partecipare al percorso di alta formazione su progettazione e co-progettazione promosso da CSV e Fondazione Cariparo – Iscrizioni aperte sino al 10 ottobre
Dopo il successo dell’edizione sperimentale di “Progettare(il)Bene” del 2024, il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo (CSV) e la Fondazione Cariparo lanciano una nuova edizione del percorso di alta formazione e accompagnamento dedicato alle Organizzazioni di Volontariato (Odv) e alle Associazioni di Promozione Sociale (Aps) delle province di Padova e Rovigo. Il nuovo programma 2025 mira a rafforzare competenze, metodologie e tecniche in ambiti quali la progettazione partecipata, la gestione progettuale e il coinvolgimento di partner e interlocutori. L’obiettivo è la co-costruzione di proposte progettuali concrete, capaci di rispondere ai reali bisogni territoriali attraverso un approccio laboratoriale.
Il programma di questa formazione sarà fortemente operativo e incentrato sulla creazione di gruppi di lavoro coesi e omogenei, per generare progetti immediatamente candidabili a bandi di finanziamento aperti. Verrà data continuità alla fase laboratoriale con un percorso personalizzato di accompagnamento e tutoraggio, basato sul learning by doing. I gruppi selezionati potranno migliorare le idee progettuali, finalizzare le presentazioni per bandi specifici e, in caso di finanziamento, ricevere supporto nella gestione amministrativa, burocratica, comunicazione, project management e rendicontazione.
Sedi e calendario
Gli incontri saranno tre, dalle 09:30 alle 17:30, e saranno replicati nelle seguenti sedi:
Iscrizioni e scadenze
Per partecipare è sufficiente accedere a MyCSV, l’area riservata del Centro Servizio Volontariato (www.csvpadovarovigo.org) ed effettuare l’iscrizione entro e non oltre le ore 13:00 del 10 ottobre 2025.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati entro il 16 ottobre 2025 sui siti web di CSV Padova Rovigo (www.csvpadovarovigo.org) e Fondazione Cariparo (www.fondazionecariparo.it).
Cornice formativa
Il percorso si inserisce nella più ampia offerta formativa della Scuola di formazione e legame sociale “Luciano Tavazza” del CSV di Padova e Rovigo, che di anno in anno si arricchisce di proposte rivolte a volontari, aspiranti tali e cittadini interessati ad approfondire i temi legati al volontariato e allo sviluppo di una cultura della solidarietà.