Il progetto tende a costruire una rete di organizzazioni che si occupano di ascolto e orientamenti ai servizi socio-sanitari
Il progetto “Linea amica – per un accesso inclusivo”, finanziato dalla Regione Veneto (Avviso Pubblico U.O. Dipendenze, Terzo settore, Nuove marginalità e Inclusione Sociale – DGR n.493/2024), sarà attivo fino al 31 dicembre 2025 e si propone come una concreta opportunità per le realtà associative del territorio.
L’obiettivo è costruire una rete di organizzazioni che, a vario titolo, si occupano di ascolto e orientamento ai servizi socio-sanitari, ma anche di sostegno e accompagnamento ai cittadini. Il progetto mira a:
- valorizzare il ruolo delle associazioni come soggetti determinanti nel proprio contesto territoriale;
- favorire il lavoro in sinergia tra realtà associative e istituzioni pubbliche;
- garantire un miglior accesso ai servizi socio-sanitari, contribuendo al rispetto del diritto al benessere di ogni persona.
Con Vivamente (odv Cittadella) capofila del progetto, e i suoi partner Fiori di Cactus ODV, Associazione Altre Parole ODV, Telefono Amico ODV, CEAV Cancro e Assistenza Volontaria ODV, AVO Monselice ODV e Rete Utenti per Caso, il CSV di Padova e Rovigo coglie l’opportunità del questionario per dare evidenza di quanto ogni associazione sia un soggetto determinante nel proprio contesto territoriale, in un lavoro di sinergia, ad offrire aiuto e supporto alla cittadinanza, in collaborazione con le istituzioni pubbliche.
In particolare, si vuole realizzare una mappa delle opportunità di aiuto concreto presenti nella provincia di Padova, anche in prospettiva di una futura presenza attiva delle associazioni all’interno delle Case di Comunità.
Per raccogliere informazioni utili alla costruzione di questa mappa è stato diffuso un questionario aperto alle associazioni: compila qui il questionario.






























