Raccolta fondi, volontariato digitale, co-progettazione qualificata: tante proposte nel calendario formativo del CSV per Adria e dintorni

Raccolta fondi, volontariato digitale, co-progettazione: il calendario formativo del CSV di Padova e Rovigo, inserito nella più ampia offerta della scuola “Tavazza”, si arricchisce di proposte sempre più qualificanti, questo anche grazie alla collaborazione sempre più stretta con la Fondazione Cariparo, il tutto per qualificare l’attività dei volontari e a rendere più le azioni delle associazioni più incisive, per loro e per i territori all’interno delle quali operano.

Il primo corso a partire è sulla “Raccolta fondi per Odv e Aps: strategie e strumenti per sostenere la tua organizzazione”, in programma alle ore 18 di mercoledì 24 settembre e mercoledì 1 ottobre in sala Federighi (municipio). Nel primo incontro si parlerà di fundraising come una “scelta strategica per la sostenibilità dell’organizzazione non profit”. Nel secondo incontro di strumenti e canali per far partire una raccolta fondi. Gli incontri saranno tenuti da Silvia Aufiero: per iscriversi è necessario compilare il presente form.

A seguire, sabato 4 ottobre alle 9.30 nella Casa delle Associazioni è previsto l’incontro “Volontariato digitale e intelligenza artificiale: sfide e prospettive per il futuro”, nel quale si cercherà di toccare opportunità e limiti dell’uso dell’IA nella propria attività solidale. Al termine dell’incontro sarà disponibile un buffet offerto dal CSV. Per iscriversi è necessario compilare il presente form.

Infine “Progettare (il) Bene”, il percorso organizzato in sinergia con Fondazione Cariparo per insegnare alle associazioni “Come costruire progetti che cambiano le comunità”. In programma tre incontri di alta formazione e accompagnamento su metodologie e tecniche di co-progettazione, sempre alla Casa delle Associazioni, che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 17:30 di mercoledì 29 ottobre, giovedì 6 e giovedì 13 novembre. Tra i temi trattati, analisi del contesto e nel problema, definizione degli obiettivi, ideazione e definizione dell’idea condivisa, business model canvas, GANTT, road map, cronoprogramma, budget, monitoraggio e valutazione, sostenibilità finanziaria e verifica dell’allineamento ai bandi. Gli enti interessati dovranno presentare la propria candidatura compilando il modulo di iscrizione presente nell’Area Riservata del sito del CSV entro e non oltre le ore 13:00 del 10 ottobre 2025. Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà, è possibile contattare via mail giorgia.businaro@csvpadovarovigo.org o chiamare al numero 0425 29637.

Offerta formativa del CSV di Padova e Rovigo, promossa dalla Scuola di Volontariato e Legame sociale “Luciano Tavazza”, nell’ambito di Solidaria 2025.