Hai ricevuto da parte dell’Ufficio Regionale la PEC che conferma l’iscrizione al RUNTS? Hai 90 giorni di tempo per provvedere ad alcuni adempimenti. AGGIORNAMENTO: le liste del ministero

A seguito della ricezione della comunicazione ufficiale, a mezzo PEC, da parte dell’Ufficio Regionale, di avvenuta iscrizione al RUNTS, tutte le ODV e APS sono tenute entro 90 giorni a provvedere ad alcuni adempimenti. In particolare, ad integrare i dati presenti nel RUNTS e a depositare il bilancio/rendiconto 2021.

Indice

        1. Come aprire il file allegato alla PEC con il decreto di iscrizione in formato .p7m?
        2. Quali sono gli adempimenti successivi all’iscrizione al RUNTS?
        3. Come presentare l’istanza di deposito bilancio o di variazione dati e 5 per mille nel RUNTS?
        4. La nostra associazione non ha ancora ricevuto la comunicazione di avvenuta iscrizione, che fare?

1. Come aprire il file allegato alla PEC con il decreto di iscrizione in formato .p7m?

Il formato del file, indicato dall’estensione finale “.p7m”, indica che si tratta di un file firmato digitalmente.
Per poter aprire questo tipo di file e leggerne il contenuto, è necessario utilizzare il software della propria Firma Digitale.
Qualora non si disponesse della Firma Digitale, è possibile utilizzare il portale di Poste Italiane a questo indirizzo web: https://vol.postecert.poste.it/verificatore/it?type=0
Questa è la procedura da seguire:
1. salvare il file .p7m sul desktop del computer;
2. aprire il link sopra indicato;
3. scegliere il file da convertire e premere “verifica”;
4. scorrere verso l’alto per visualizzare la stringa blu contenente i pulsanti “Documento” e “Report PDF” accanto al nome del file in formato .p7m;
5. cliccare sul primo pulsante “Documento”. A quel punto si aprirà un file in formato .pdf.

2. Quali sono gli adempimenti successivi all’iscrizione al RUNTS?

Le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte al RUNTS tramite la procedura di “trasmigrazione” devono presentare, entro 90 giorni dalla data di iscrizione:
– “istanza di deposito” del bilancio 2021;
– “istanza di variazione” verificando i vostri dati presenti nella piattaforma RUNTS e integrandoli/aggiornandoli con gli ulteriori dati obbligatori, di cui all’art. 8 del D.M. 106/2020, come richiesto nelle varie schede di cui si compone la piattaforma RUNTS.
-“istanza del 5 per mille”: tale pratica è fondamentale per aggiornare la propria posizione relativa all’accreditamento al 5 per mille sul RUNTS. Coloro che fossero già accreditati al contributo, ma si trovassero scritto “no” nella relativa colonna della lista enti iscritti, dovranno compilare l’istanza per “formalità”, non essendo stato ancora recepito l’elenco degli ETS accreditati al 5 per mille dall’Agenzia delle Entrate. La compilazione dell’istanza non incide, quindi, sul vostro attuale accreditamento e percezione del contributo. Gli enti trasmigrati che, invece, non fossero già accreditati al 5 per mille potranno, compilando questa pratica entro il 10 aprile 2023, iscriversi all’elenco permanente e partecipare al riparto per l’anno 2023.

ATTENZIONE: l’istanza di variazione è obbligatoria per tutte le ODV/APS trasmigrate, in quanto, attualmente, nella piattaforma del RUNTS non sono presenti tutte le informazioni richieste e si rende necessario verificare ed eventualmente integrare ogni singola sezione.

3. Come presentare l’istanza di deposito bilancio o di variazione dati e 5 per mille nel RUNTS?

Tutte le istanze (“richieste“) si effettuano accedendo con lo SPID o la CIE del rappresentante legale (Presidente), cliccando sul pulsante “+ Richiedi”. Vanno presentate tre distinte istanze.

Il rappresentante legale può procedere autonomamente all’inserimento delle tre istanze con l’aiuto delle guide messe a punto dal CSV di Padova e Rovigo e allegate a questa comunicazione.

ATTENZIONE: verificate che il Presidente sia rimasto lo stesso da quello comunicato in sede di compilazione della Banca Dati Regionale delle ODV/APS per la trasmigrazione. Se così non fosse, vi invitiamo a mettervi in contatto con il CSV.

A titolo di esempio, vi segnaliamo inoltre la guida Come utilizzare la piattaforma unica nazionale del Terzo settore (cantiereterzosettore.it). Sul web potrete inoltre trovare anche altri materiali utili.

Le istanze, prima di essere spedite tramite il portale RUNTS, devono essere firmate digitalmente con apposito dispositivo o altro sistema (il presidente deve essere in possesso della firma digitale).

Se il rappresentante legale non è ancora in possesso di SPID e firma digitale può attivare tali strumenti digitali tramite un fornitore abilitato Per saperne di più: Come fare Spid, PEC Posta Certificata – CSV di Padova e Rovigo (csvpadovarovigo.org)

Infine, se rimangono dubbi o se si verificano problemi, potete iscrivervi ad uno degli appuntamenti “RUNTS Lab”, laboratori in cui piccoli gruppi di associazioni, già fornite dei kit informatici e di tutti i dati e documenti necessari, inseriscono le istanze con il supporto degli operatori del CSV. Come iscriversi ed eventuali indicazioni le trovate qui di seguito:

4. La nostra associazione non ha ancora ricevuto la comunicazione di avvenuta iscrizione, che fare?

Per alcune associazioni la trasmigrazione non è ancora completa. Se, controllando la casella mail o PEC dell’associazione, non avete riscontrato la ricezione di alcuna comunicazione da parte dell’Ufficio regionale del RUNTS, controllate le liste Enti sul RUNTS al seguente link: Lista enti (lavoro.gov.it).

AGGIORNAMENTO del 16 febbraio 2023: gli elenchi pubblicati dal ministero

Da novembre scorso ad oggi sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali quattro elenchi di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore per decorrenza dei termini della “trasmigrazione”:
– il primo elenco, pubblicato in data 24 novembre 2022;
– il secondo elenco, pubblicato in data 30 novembre 2022;
– il terzo elenco, pubblicato in data 20 dicembre 2022;
– il quarto elenco, pubblicato in data 6 febbraio 2023.

La pubblicazione, seppur successiva all’effettiva data di iscrizione per tali enti (si ricorda che per tutti è il 7 novembre 2022) ha valore di notifica circa la conoscenza dell’avvenuta iscrizione al Runts: è infatti dalla data di pubblicazione nel relativo elenco che decorrono i 90 giorni a disposizione degli enti per aggiornare le informazioni e depositare gli atti secondo quanto previsto dalla nota n. 5941 del 5 aprile 2022 e dalla circolare n. 9 del 21 aprile 2022.
Ad esempio, per gli enti presenti nel primo elenco (pubblicato il 24 novembre 2022) i 90 giorni partono quindi da quella data e scadono il 22 febbraio 2023.

Si ricorda che il Ministero ha chiarito che il termine dei 90 giorni non debba comunque essere considerato perentorio (nota n. 17146 del 15 novembre 2022): qualora gli enti non adempiano entro il termine, gli uffici competenti del Runts potranno però procedere con l’assegnazione all’ente di un nuovo termine questa volta perentorio e, in caso di ulteriore mancato adempimento, alla cancellazione dal registro unico (procedura prevista dall’art. 48, c. 4 del codice del Terzo settore).

Anche se dal mancato rispetto dei 90 giorni non derivano quindi conseguenze negative immediate, si invitano comunque gli enti a cercare di rispettarlo, facendo accesso alla piattaforma e procedendo agli aggiornamenti e depositi richiesti.

Se i problemi persistono, è possibile richiedere una consulenza tramite l’Area Riservata
o inviate una richiesta di supporto a
elena.festa@csvpadovrovigo.org
sonia.rizzati@csvpadovarovigo.org

Le guide del CSV per la compilazione delle istanze

Se hai bisogno di aiuto per compilare le istanze all’interno del portale del RUNTS, qui di seguito trovi le guide in formato “PDF”. Le puoi scaricare ed utilizzare per completare le singole procedure dove hai maggiore necessità di assistenza. Basta cliccare sulla relativa immagine per avviare il download.