Per iniziare, due proposte formative per attirare, coinvolgere e motivare i volontari

Il CSV Padova e Rovigo propone un percorso di due incontri dedicato a volontari, responsabili e referenti di associazioni che desiderano rafforzare la partecipazione, migliorare le dinamiche di gruppo e prevenire i conflitti all’interno delle organizzazioni del Terzo Settore.

Il percorso rientra nel piano formativo 2026 della Scuola di Volontariato e Legame Sociale “Luciano Tavazza” ed offre riflessioni, esempi pratici e strumenti operativi per valorizzare il ruolo dei volontari, costruire relazioni efficaci e favorire una crescita condivisa delle realtà associative, con particolare attenzione alla coesione dei gruppi e alla collaborazione.

Da quest’anno, gli incontri formativi della Scuola si svolgono nei Territori Solidaria 2026. Per questo primo appuntamento, per il territorio provinciale di Padova, la località è Albignasego.

Programma

Martedì 3 febbraio, ore 18
Volontari in Azione: Strategie per Coinvolgere, Motivare e Crescere Insieme
Un incontro dedicato al coinvolgimento e alla motivazione dei volontari, per rafforzare il senso di appartenenza e promuovere una partecipazione attiva e consapevole.

Martedì 10 febbraio, ore 18
Coesione e Collaborazione: Costruire Gruppi Solidi per prevenire i conflitti
Un approfondimento sulle dinamiche di gruppo, sulla costruzione della fiducia e su alcune strategie utili per prevenire e gestire i conflitti all’interno delle organizzazioni.

Sede degli incontri
Municipio di Albignasego
via Milano, 7 – sala riunioni, piano terra

Gli incontri saranno condotti da Mario Polisciano, dell’Area Promozione del Volontariato del CSV Padova e Rovigo.

La partecipazione è gratuita.