Un’opportunità di crescita personale e professionale, mettendosi a disposizione della comunità per 365 giorni
Con la pubblicazione delle graduatorie definitive, si avvicina la possibilità di candidarsi ai nuovi progetti di Servizio Civile Universale 2026–2027, un’esperienza rivolta ai giovani che desiderano dedicare un anno della propria vita all’impegno civico, alla formazione e alla crescita personale.
Quando e dove esce il bando
A partire da metà marzo 2026 – e indicativamente fino a metà maggio 2026 – sarà aperto il bando di selezione per la presentazione delle candidature.
Il bando sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
https://www.politichegiovanili.gov.it/.
Per una navigazione più semplice e immediata è disponibile anche il portale https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.
Naturalmente CSV Padova e Rovigo darà ampia comunicazione dell’apertura del bando sul proprio sito, dove verranno pubblicate anche le schede sintetiche dei progetti per facilitare la scelta da parte dei candidati.
I progetti del CSV Padova e Rovigo e del CSV di Venezia
Per l’annualità 2026–2027, il CSV Padova e Rovigo è ente titolare di 9 progetti di Servizio Civile Universale, inseriti in 3 programmi che sono stati positivamente valutati e ammessi nella graduatoria definitiva.
I progetti si svolgeranno nei territori delle province di Padova e Rovigo e Venezia e offriranno ai giovani volontari la possibilità di vivere un’esperienza concreta all’interno del mondo del volontariato e del Terzo settore, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali e acquisendo competenze utili per il proprio futuro personale e professionale.
Chi può candidarsi
I principali requisiti per presentare domanda sono:
- avere un’età compresa tra 18 e 28 anni (29 non compiuti);
- non aver già svolto il Servizio Civile Universale;
- essere cittadini italiani oppure cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia;
- non appartenere ai corpi armati o alle forze di polizia.
La candidatura può essere presentata per un solo progetto, di un solo ente e in un’unica sede.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/. L’accesso avviene tramite SPID (livello di sicurezza 2). Nei prossimi mesi verranno pubblicate tutte le informazioni aggiornate e i materiali utili per orientarsi tra i progetti disponibili.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il CSV Padova e Rovigo all’indirizzo mail: marta.perrone@csvpadovarovigo.org.




























