“Una giornata particolare” è l’iniziativa promossa dal CSV di Padova e Rovigo in occasione della Giornata internazionale del volontariato per dare la possibilità agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni odine e grado di incontrare le associazioni che coinvolgono volontari per capire cosa siano l’impegno civile, la cittadinanza attiva e la solidarietà.
L’iniziativa giunta alla sua XV edizione nella provincia di Padova arriva quest’anno anche nella provincia di Rovigo e si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2022.
Possono aderire tutte le associazioni con sede nelle province di Padova e Rovigo, proponendo un intervento declinato secondo gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Gli istituti scolastici, segnalando la loro disponibilità ad accogliere una o più associazioni, possono indicare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 di preferenza.
—
Perchè il focus sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile?
Il CSV di Padova e Rovigo ritiene che per il raggiungimento dei 17 Obiettivi siano necessari la sensibilizzazione sul tema e un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
—
Cos’è la giornata internazionale del volontariato?
La giornata internazionale del volontariato è stata introdotta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 40/212 del 17 dicembre 1985. E’ una giornata, festeggiata in tutto il mondo, pensata per valorizzare e riconoscere l’impegno delle persone coinvolte in attività di volontariato.
—
Come partecipare?
Nell’ottica di promuovere una partecipazione quanto più ampia possibile, le associazioni potranno proporre un intervento in presenza oppure online.
Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo raccoglierà le adesioni delle associazioni e degli Istituti scolastici attraverso i moduli disponibili qui sotto, da compilare e inviare a info@csvpadovarovigo.org entro il 20 novembre.
Dopo tale data il CSV si occuperà di abbinare le richieste arrivate dalle scuole con le disponibilità delle associazioni, cercando di rispettare per quanto possibile le richieste specifiche.