Nei prossimi mesi il sistema dei servizi sociali in Veneto sarà interessato da un cambiamento profondo, destinato a ridefinire il modo in cui le comunità si prendono cura delle proprie fragilità. La riforma sancita dalla Legge Regionale n. 9/2024 introduce infatti un nuovo assetto gestionale, organizzativo e di pianificazione, trasformando gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in veri e propri enti giuridici responsabili della gestione unitaria dei servizi.

In questo scenario il volontariato non è spettatore, ma attore chiamato a giocare un ruolo da protagonista. Per accompagnare gli enti e le associazioni del territorio in questa fase di transizione, CSV Padova e Rovigo, in collaborazione con Ulss 5, Ulss 6 e Fondazione Emanuela Zancan, promuove due incontri pubblici di approfondimento e confronto, racchiusi sotto il titolo del convegno “Volontariato e Ambiti Territoriali Sociali. Verso un welfare generativo”.

L’obiettivo è avviare una riflessione strategica sul contributo del volontariato nei futuri ATS, mettendo in luce come la partecipazione delle organizzazioni di Terzo settore possa migliorare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni e alle fragilità del nostro tempo.

Due appuntamenti per Padova e Rovigo

il CSV di Padova e Rovigo si impegna ad accompagnare gli enti e le associazioni del territorio in questo percorso di trasformazione, valorizzando l’apporto fondamentale del volontariatoIl percorso prende avvio con due momenti distinti, rivolti alle associazioni dei territori di Padova e Rovigo.

Per le associazioni della provincia di Padova l’appuntamento è martedì 9 dicembre 2025, dalle 9.30, nella sala convegni della Fondazione Opera Immacolata Concezione (OIC) a Padova.
Per le associazioni della provincia di Rovigo l’incontro è previsto mercoledì 10 dicembre 2025, sempre dalle 9.30, presso l’Aula Magna della Cittadella socio-sanitaria di Rovigo.
Durante i lavori si affronteranno alcuni nodi centrali della riforma:

  • il cambiamento degli interlocutori per i servizi convenzionati, con una crescente centralità degli Enti del Terzo Settore;
  • le nuove modalità di erogazione dei servizi, fondamentali per garantire continuità territoriale e temporale ai Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS);
  • il ruolo delle associazioni come agenti di trasformazione sociale, capaci di valorizzare risorse e competenze individuali a beneficio della collettività.

Un percorso per definire il ruolo del volontariato nel nuovo welfare

I due incontri si inseriscono in un progetto più ampio, promosso per conoscere e discutere l’attuale e il potenziale contributo del volontariato nel nuovo sistema di welfare delineato dalla riforma. I risultati del percorso saranno messi a disposizione dei decisori politici e tecnici e costituiranno una base importante per la definizione del ruolo del volontariato all’interno dei futuri Ambiti Territoriali Sociali.

La partecipazione delle associazioni è dunque considerata fondamentale per contribuire alla costruzione di un welfare realmente generativo, capace di mettere al centro le persone, le comunità e le reti di solidarietà che già operano sul territorio.

Per informazioni o per confermare la partecipazione è possibile scrivere a: info@csvpadovarovigo.org