Il premio, alla sua prima edizione, è promosso dall’associazione PROGETTO FORMAZIONE CONTINUA di Padova e ANTEAS Associazione Nazionale 3^ Età Attiva Solidale Coordinamento di Padova ODV, per promuovere a livello nazionale la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà rivolte a favorire l’invecchiamento attivo e le relazioni tra le nuove generazioni e gli anziani.

Il premio sarà conferito per attività, soprattutto innovative, svolte da associazioni o privati, atte a sviluppare un rapporto di interscambio generazionale (culturale, di esperienze, di vissuto, di collaborazioni, ecc.) tra giovani e anziani nella vita quotidiana.

Obiettivi, indicatori e settori di intervento
I progetti saranno valutati per la qualità della struttura metodologica con particolare riferimento a:
– obiettivi generali e specifici;
– popolazione target;
– definizione dei risultati
– valutazione degli esiti
e in maniera più specifica saranno valutati:
– capacità di generare valore sociale
– innovazione sociale
– coinvolgimento degli interlocutori della comunità
– impatto sociale sul singolo e sulla comunità
– sostenibilità sociale, economica e ambientale

Soggetti ammissibili
Possono essere candidate al Premio persone, gruppi spontanei e associazioni di volontariato di tutta Italia.
Saranno premiati progetti che si saranno distinti, nel corso del biennio 2020-2021, per l’attività di impegno sociale e che in modo significativo abbiano lavorato sul tema dell’invecchiamento attivo e attività intergenerazionali (in linea con le idee di Renzo Scortegagna).
Il premio al progetto miglior classificato ammonterà a euro 1.000. Al secondo progetto classificato, euro 500.

Modalità e termini
Le segnalazioni delle iniziative devono pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 30 novembre 2021, tramite PEC, o mail, ai seguenti indirizzi:
formazionecontinua@pec.it
anteaspadova@pec.csvpadova.org
progettofc@libero.it
segreteria@anteaspadova.it

Per informazioni
progettofc@libero.it o segreteria@anteaspadova.it, scrivendo in oggetto: “Premio Scortegagna, richiesta informazioni”

APPROFONDIMENTO: Chi è Regno Scortegagna

Renzo Scortegagna (1941-2019) è stato professore di sociologia dell’Organizzazione all’Università di Padova, si è occupato soprattutto
di invecchiamento attivo, lavorando a lungo come consulente nei servizi e nei progetti destinati agli anziani. Durante la sua esperienza ha elaborato delle teorie sul processo di Invecchiamento, riferito soprattutto ai problemi e alle opportunità della nostra realtà sociale.
In particolare, l’attenzione di Scortegagna, si è concentrata su progetti di innovazione sociale che potessero favorire lo scambio culturale e intergenerazionale in una società come quella italiana in rapido mutamento.
Tutto questo poteva essere reso possibile da interventi finalizzati alla sperimentazione di nuovi modelli, capaci di far fronte all’aumento della speranza di vita di un numero crescente di persone, che con il passare degli anni, riescono a mantenersi attive e in buona salute, ritardando, perciò più possibile il tempo della dipendenza e del bisogno di assistenza.
L’Invecchiamento di successo – per Scortegagna – implicava una rottura degli schemi culturali propri della fase precedente (quella della vita adulta) per dare spazio alla curiosità, alla creatività, alla gratuità, all’impegno sociale, alla partecipazione e allo scambio generazionale,
I progetti da mettere in atto dovevano avere la caratteristica di essere nuovi, capaci di intervenire sul singolo, sul gruppo di appartenenza, sull’ambiente di vita. Tali progetti, infine, dovevano anche portare a un cambiamento culturale perché questa fase della vita, ormai così lunga per molti, possa essere un’opportunità per il singolo individuo e per tutta la società nel suo insieme.